Coulis di pesche con cioccolato

Scritto da il 22 dicembre 2009 in Dolci da fine pasto al ristorante, Dolci estivi | Commentalo

di Ivan Fantini, Osteria Veglie in Volo

Ingredienti per 4 persone

- 1 chilo di pesche molto mature
- 300 grammi di zucchero di canna
- cioccolato fondente 70% q.b.

Lavate le pesche e tagliatele a cubetti privandole del nocciolo.
Mescolate i cubetti con lo zucchero di canna, quindi ponete il preparato in un “chinoise” * e lasciate a macerare per 24 ore.
Il segreto di questa semplicissima preparazione sta nel fatto che ogni volta che passate davanti al chinoise… dovete dare una strizzatina con le mani al preparato, favorendo la sua macerazione e la colatura. Infatti “coulis” vuol dire proprio questo: colatura.

A parte avrete scaldato il cioccolato a bagno maria, spennellate i vostri stampi con la cioccolata calda e metteteli in frigo.
Quando pronti, riempiteli col nettare colato e servite.

*La chinoise è un colino a maglia sottile, ideale per filtrare brodi o passate. Prende il nome dalla sua somiglianza con il cappello di paglia dei contadini cinesi, a forma di cono.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>