Il Castagnaccio

Scritto da il 6 ottobre 2010 in Dolci invernali | Commentalo

E’ un dolce ma nella filosofia macrobiotica è un vero e proprio pasto e viene sconsigliato abbinato ad altri cibi proprio per la sua completezza.

Castagnaccio

Tempo: 1 ora e 15 – Difficoltà: facile

Ingredienti

300 g di farina di castagne, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
1 pizzico di sale, 50 g di uvetta passa, 30 g di pinoli, 1 rametto di rosmarino, olio per ungere

Preparazione

Setacciare in una ciotola la farina di castagne, aggiungere 1 cucchiaio d’olio e il pizzico di sale, battere con una frusta e unire lentamente ½ I d’acqua circa, così da ottenere una pastella piuttosto liquida. Lavare l’uvetta, strizzarla e incorporarla all’impasto.
Ungere una teglia bassa e larga con poco olio, versare l’impasto a uno spessore di 2 cm circa, cospargere i pinoli e gli aghetti di rosmarino, bagnare con 1 cucchiaio d’olio e infornare a 200°C per un’ora: si formeranno delle piccole crepe in superficie e una croccante crosticina.
Servire tiepido oppure freddo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>