Cannolo croccante alle mandorle con spuma di mascarpone, gelo di yogurt e salsa al mandarino

Dopo aver assaggiato il morbido parfait di cioccolato al latte e zenzero glassato al frutto della passione presento con grande gusto un’altra ricetta dello chef Fabio DrudiGodo ancora con lo chef! Sarà una sfida golosa tra le dita e il cucchiaino, resistere alla tentazione di cosa assaggiare prima!

cannolo croccante Drudi_fotografia Cristina Principale

Cannolo croccante di Fabio Drudi_fotografia Cristina Principale

La famosa pasta friabile del cannolo è una rappresentante della tradizione pasticcera italiana, prestandosi a una ricca varietà di ripieni. Lo chef Drudi ne propone una deliziosa interpretazione. Per ottenere la cialda bisogna lavorare lo zucchero con la farina, il burro fuso e le mandorle, mescolando con il succo d’arancio, aggiunto un po’ alla volta; stesa sottile su silpat, va cotta nel forno a 170° e modellata con uno stampo a cono. Si consiglia di farcire i cilindri poco prima di servirli, di modo da non perderne la fragranza. La spuma umida al mascarpone dona infatti morbidezza all’impasto; i rossi d’uovo vanno amalgamati allo zucchero e poi dolcemente al resto degli ingredienti, per formare un composto liscio da raffreddare nel frigo. Andrà versata nel sifone e unita a due bombolette di panna. Il tutto andrà condito con la salsa al mandarino, da fare portando a bollore nel succo del frutto già bollente, la pectina legata allo zucchero. Per smorzare la dolcezza di questi elementi, il dessert è accompagnato da una pallina bianca di fresco gelato allo yogurt.

cannolo croccante Drudi_fotografia Cristina Principale

Cannolo croccante di Fabio Drudi_fotografia Cristina Principale

Ingredienti

Per i cannoli

– 130 grammi di farina
– 500 di zucchero
– 250 di mandorle a filetti
– 200 grammi di succo d’arancio filtrato
– 175 di burro

Per la spuma di mascarpone

– 500 grammi di mascarpone
– 125 grammi di zucchero
– 250 di panna liquida
– 5 tuorli d’uovo
– 50 grammi di latte

Per la salsa di mandarino

– 200 grammi di succo di mandarino
– 20 grammi di zucchero
– 2 di pectina

Ad maiora

GD Star Rating
a WordPress rating system
Cannolo croccante alle mandorle con spuma di mascarpone, gelo di yogurt e salsa al mandarino , 8.2 out of 10 based on 5 ratings

Golosa dal 1984. Storica dell’arte, e-writer e fotografa. Lavora nell’editoria, dedita al teatro e alla cucina.

Leave a Reply

Next ArticleCrostata con crema al limone,uva nera e pesche