Domani inizio la dieta

Raccomandati da Godo

“Domani inizio la dieta” è quello che mi dico ogni domenica mattina. Appena sveglia, finalmente con qualche ora di sonno in più, davanti al mio latte e caffè, mi guardo il rotolino di pancetta che mi saluta da sotto il pigiama e lo penso: “Domani inizio la dieta”. Poi la giornata comincia e la domenica pomeriggio, anche se ci sono sempre tantissime cose da fare e da scrivere, non riesco a non dedicarmi il mio momento di relax. E allora vado su internet e inizio a sbirciare le ricette dei dolci. Quelle che mi piacciono di più sono quelle con difficoltà bassa. Non richiedono troppo impegno, sono veloci e sono il miglior sistema che conosca per liberarmi la mente da qualsiasi pensiero. Posiziono il mio tablet proprio lì accanto al ripiano di legno e lo metto in piedi come un leggio. Beata tecnologia!

E inizio a preparare gli ingredienti: 230 gr. di cioccolato fondente ; 200 gr. di cioccolato al latte da tritare a pezzettini; 120 gr. di burro, una bustina di lievito per dolci di cui userò solo un terzo, un pizzico di sale, 3 uova, 150 gr. di zucchero e l’immancabile vanillina.

Inizio dalla parte migliore e sciolgo il cioccolato a bagnomaria. Taglio il burro a cubetti per lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente ed unirvi lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Uso la frusta e continuo a sbattere aggiungendo due uova intere e un tuorlo. Ora che il cioccolato fuso si è intiepidito posso aggiungerlo al composto insieme al sale. Unisco la farina e il lievito e per ultimo il cioccolato al latte ridotto in piccoli cubetti. Con cura, su una teglia ben coperta con carta da forno inizio a disporre le mie invitanti cucchiaiate di impasto da cuocere in forno ventilato già caldo a 180°, per circa 15-20, quando l’odore inebriante del cioccolato inizierà a profumare la casa. Il risultato sono dei bei biscotti doppio cioccolato da circa 8-9 centimetri di diametro. E per fortuna bisogna fare più infornate per utilizzare tutto il composto, altrimenti sarebbero già finiti.

Guardo di nuovo quel rotolino, guardo i biscotti e decido di invitare tutti i miei amici a casa per il tè. Bisogna finirli oggi, perché domani inizio la dieta!

Double Chocolate Crisps_fotografia di Daria D'Acquisto
Double Chocolate Crisps_fotografia di Daria D’Acquisto

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime da Godo

Altre delizie simili a questa