I pancakes dell’american breakfast

Raccomandati da Godo

La domenica mattina è il giorno ideale per fare colazione con gli amici. Soprattutto per chi è uno studente o un lavoratore fuori sede la colazione all’americana può essere un ottimo espediente per non passare la giornata da soli. Per chi ha origini meridionali la domenica è sinonimo di pranzo dalla mamma o, ancora meglio, dalla nonna, ma trovarsi lontani dalle proprie radici non è un buon motivo per lasciarsi annoiare e intristire dall’unico giorno libero della settimana. E no, la domenica bisogna proprio gustarsela, a partire dalla colazione. Come dicevo, l’american breakfast è un eccellente modo per trascorrere il tempo in compagnia degli amici. Più un brunch, in realtà, per noi italiani abituati al fugace caffè con cornetto delle 8.00 del mattino. Qui invece abbiamo proprio un pasto completo: uova strapazzate accompagnate da pancetta croccante e pane tostato, succo d’arancia e, dulcis in fundo, i golosissimi pancakes. Dolce tipico della prima colazione americana, queste dolci frittelle sono semplicissime da preparare:

Ingredienti

250 gr. di farina 50 gr. di burro, mezzo cucchiaino di sale, 4 uova, 400 ml di latte, una bustina di vanillina e una bustina di lievito per dolci, 30 gr. di zucchero

Pancakes ammericani_Daria D'Acquisto

Come procedere

Ottenere il composto è davvero facile. Basterà separare i tuorli dagli albumi e sbattere i primi aggiungendo il latte ed il burro fuso già fatto raffreddare, per evitare di “fare una frittata”. Quindi setacciare le polveri, farina, lievito e vanillina ed unirle a pioggia al composto liquido, mescolando con calma e costanza per evitare grumi. Quindi, montare i bianchi con il sale e lo zucchero. Dovranno essere a neve, ma non troppo ferma, per poterli unire senza difficoltà al resto del composto. Infine, scaldare un padellino antiaderente precedentemente imburrato e versarvi un mestolo scarso di pastella, per ottenere una ventina di pancake del diametro di circa 10 centimetri. Le frittelle vanno girate sui due lati per una cottura uniforme e cotte a fuoco moderato in modo che abbiano il tempo di crescere e cuocersi uniformemente anche all’interno. Portate in tavola con tutti i condimenti che riuscite a immaginare: perfetto lo sciroppo d’acero, ma se non lo trovate, anche una buona marmellata fatta in casa o del miele saranno perfetti come condimento. E ovviamente non dimenticate di indossare un bel sorriso portando in tavola l’american breakfast.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime da Godo

Altre delizie simili a questa