Ah Perù!

Raccomandati da Godo

DEGUSTAZIONE DI DOLCI TIPICI PERUVIANI (a Bologna, prima che DiegoeGodi partisse per il Perù!)

P1060073

Alcune volte non serve spostarsi di molto per assaggiare dei dolci, nuovi per i nostri palati ma tradizionali per altri. In questo caso abbiamo fatto solo pochi passi e ci siamo immersi nel mondo della gastronomia peruviana grazie a Monica del Mercato Latino a Bologna che qualche mese fa ha creato questo evento di degustazione per i suoi amici e connazionali ma anche per le nostre papille curiose.
I dolci che Monica ha preparato sono: MAZAMORRA MORADA, ARROZ CON LECHE, CHAMPÙS, tre dolci da servire caldi pertanto tipici del periodo invernale.
L’ARROZ CON LECHE non è altro che riso cotto nel latte, si usa anche da noi in Italia per la preparazione dei dolci a base di riso, viene aromatizzato con spezie a seconda del gusto: cannella, limone, vaniglia, chiodi di garofano.
La MAZAMORRA MORADA è una bevanda densa oppure un budino liquido che viene preparato a partire da una varietà di mais praticamente sconosciuta in Europa: il mais morado. Questo mais dal bellissimo e intenso colore viola viene fatto bollire in acqua con scorze di ananas e mela cotogna, cannella e chiodi di garofano. A questo punto si può procedere in due modi: o viene lasciato raffreddare e in seguito si aggiungono zucchero e limone per trasformarlo in una bevanda fresca e dissetante (la chicha morada), oppure si aggiungono zucchero e un addensante come la maizena o il chuño (che è patata liofilizzata o disidratata) e si serve caldo.

Mais morado_fotografia DiegoeGodi
Mais morado_fotografia DiegoeGodi

Il CHAMPÙS è anch’esso una bevanda densa o un budino liquido a base di farina di mais mote e frutta. La frutta viene preparata e tagliata a pezzi e inserita in questo composto dolcificato con panela e aromatizzato con cannella e chiodi di garofano. Si possono aggiungere vari tipi di frutta: Lulo (Solanum Quitoense), Guanabana (Annona Muricata), mela, mela cotogna, ananas.

CHAMPÙS_fotografia DiegoeGodi
CHAMPÙS_fotografia DiegoeGodi
zp8497586rq
Articolo precedente
Articolo successivo

Ultime da Godo

Altre delizie simili a questa