Torta al Primitivo

Raccomandati da Godo

E autunno sia!

Lo inauguriamo con un’altra ricetta che ci propone generosamente l’ambasciatrice in Puglia, Gabriella De Bartolomeo, che si firma Efferati delitti culinariย ed esordisce su godocoldolce.it con una eno-torta della sua terra:

torta ubriaca al primitivo_fotografia Cristina Principale

ย Cioccolato&Vino sono due ingredienti che se mescolati si esaltano…ottima la presentazione di questo dolce perchรฉ “l’ubriacatura” finale sembra quasi glassa…e sapore e sofficitร  sono garantiti.

300 gr. di zucchero
200 gr. di burro
70 gr. di cioccolato fondente
100ย gr. di vino rosso
150 gr. di farina 00
4 uova
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
1 pizzico di sale

Mescolare lo zucchero, il cacao amaro, il burro e il vino rosso. Cuocere per pochi minuti il composto in un tegame e farlo sciogliere lentamente a fuoco dolce senza farlo bollire. Una volta pronta la crema farla intiepidire leggermente. Togliere dalla crema, appena preparata, 1 bicchiere di composto e rimettere nel tegame, unire i 150 grammi di farina, le 4 uova intere e la bustina di lievito per dolci. Versare lโ€™impasto in una tortiera di 30 cm di diametro a bordi alti precedentemente imburrata ed infarinata e cuocere per circa 30 minuti a 180ยฐ. Sfornare la torta, farla raffreddare e mettere il composto, precedentemente tenuto da parte, sulla torta facendola “ubriacare” bene.

  1. Alla faccia del caciocavallo…..
    Il Primitivo o Primativo รจ il denso vino dell’estasi, della forza e della dolcezza. E’ q

  2. quello vero non consente trasparenze, assorbe tutta la luce che tenta di attraversarlo. Questo dolce che si invita a contenerne quantitร  non irrisoria รจ un concentrato di energie e la promessa di forti emozioni.
    Attenzione alle curve!
    Complimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultime da Godo

Altre delizie simili a questa